Il calendario con i suoi santi, avvenimenti storici, date di nascita e ricorrenze è il punto di riferimento per sviluppare itinerari alla scoperta di città d'arte e tesori nascosti, tradizioni e culture che danno ad ogni luogo un'impronta particolare. Ogni itinerario è accompagnato da notizie, curiosità e informazioni storiche e artistiche.

Ci sono molte date che indicano avvenimenti importanti, spesso hanno scontrassegnato un luogo, hanno dato vita ad una tradizione, hanno segnato una cultura  stimolando la creazione di monumenti o opere che la ricordano.

Un gruppo di date sono riferite ai santi: intorno alla figura di un santo ci sono le località di cui è considerato patrono o altre in cui si celebra il culto, chiese, monasteri, monumenti funerari, dipinti e statue. Si tratta di percorsi in cui si intrecciano vicende storiche contenuti religiosi e leggende.

Altri giorni possono ricordare un avvenimento del passato come una battaglia, un'incoronazione, un evento e ogni volta questi fatti sono legati a luoghi, personaggi, monumenti, opere d'arte e magari ricordati con feste e celebrazioni spettacolari.

I giorni che corrispondono alla nascita dei personaggi famosi della storia rappresentano un'altra possibilità di riscoprire ambienti e situazioni per mezzo delle testimonianze artistiche del passato.

Un gruppo particolare di itinerari è dedicato alle principali festività e ricorrenze dell'anno, come il Natale, la Pasqua, il Carnevale, San valentino, l'8 marzo, ecc.
Nel corso della trattazione, i link presenti permettono di collegarsi agli approfondimenti sulle opere, gli artisti e i monumenti citati.

L'obiettivo è quello di associare ad ogni data un itinerario e un'esperienza nuova, non necessariamente per compiere un viaggio proprio quel giorno, ma per rendere più significativi i collegamente tra tempi e luoghi per tutti quei giorni dell'anno caratterizzati da eventi e personaggi di rilevanza artistica. Ad esempio una data può essere riferita alla nascita di un artista e l'itinerario può essere indirizzato intorno alle sue opere. Oppure molti avvenimenti  storici hanno segnato città e territori con personaggi di rilievo, monumenti e interventi sull'ambiente che diventa interessante ricostruire attraverso percorsi turistici. Il calendario è inoltre legato ai santi, a cui sono dedicati tutti i giorni dell'anno ma anche città, luoghi, monumenti. 

Per facilitare la consultazione abbiamo diviso il calendario per mesi, riprendendo le date più ricche di contenuti su cui sviluppare itinerari d'arte.

Le date  qui proposte sono da considerare solo come spunti tematici, piuttosto che come giorni in cui effettuare i viaggi, poichè va tenuto conto che alcune di esse possono corrispondere a giorni di chiusura di molti musei o monumenti. E' il caso ad esempio di date particolari di festa come il 1° gennaio,  il 6 gennaio, il 1° maggio, ecc.   oppure alcuni giorni della settimana come il lunedì e spesso anche di domenica.

 

Calendario del turismo d'arte


torna indietro: Turismo d'arte
 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK