Arte egizia


Periodizzazione Formazione Gli artisti nell'antico Egitto Il periodo predinastico dell'antico Egitto Arte del periodo predinastico Sviluppo stilistico arte predinastica egizia Arte del periodo arcaico La tavoletta di re Narmer Le mastabe Architettura monumentale dell'Antico Regno Piramide di Zoser Complesso di El-Giza Piramide di Cheope Sarcofago di Cheope Piramide di Chefren Scoperta della tomba di Chefren Piramide di Micerino Sfinge di Giza Forme e struttura della sfinge di Giza Scoperta della sfinge di Giza Interpretazioni sulla Sfinge di El-Giza La sfinge e le stelle Le sfingi egiziane Arte del Nuovo regno I templi egizi Tempio di Amon a Karnak Tempio di Hatshepsut Hatshepsut: una regina contro la tradizione Il capolavoro di Senmut La Valle dei Re La Valle delle Regine Nefertari, la sposa reale. Pianta della tomba di Nefertari I villaggi operai Il ruolo politico di Nefertari La Tomba di Nefertari La Tomba di Tutankhamon I sarcofagi di Tutankhmon Il lavoro nei villaggi operai Maschera funeraria di Tutankhamon La pittura nell'antico Egitto I sarcofagi egiziani Sarcofagi di Psusenne I Sarcofago antropoide di Butehamon Sarcofago antropoide di Shepsesptah Sarcofago di Ny-Nsw-Wesert Sarcofago di Takhaaenbastet Pierre Montet La mummia-gatto Quiz 1


Opere di questo stile

torna indietro: Stili

Tempio di Hatshepsut

Storia dell'arte  >  Stili

È un tempio di tipo funerario il gigantesco complesso della regina Hatshepsut (1479-1458 a.C.), una donna ambiziosa, moglie di Tuthmosi II, che assunse il titolo di faraone.
Realizzato a ridosso dei monti che delimitano la Valle dei Re, nei pressi dell'odierna Deir el-Bahri, sfrutta il pendio naturale della valle innalzandosi su tre livelli diversi con enormi terrazze sovrapposte. Ogni terrazza è delimitata da un sistema di portici colonnati comunicanti all'interno per mezzo di scale.
Alla sua costruzione attese, fra gli altri, l'architetto Senmut, influente consigliere della regina e uno dei pochi di cui ci sia giunta notizia.
La simbiosi tra architettura e natura che egli riuscì a realizzare è sorprendente.
Al tempio di Hatshepsut si accede mediante una lunga rampa che ha origine da un cortile esterno e conduce alla terrazza inferiore. Dai portici colonnati si giunge sia alle cappelle di Anubi  e Hathor - rispettivamente il dio-cane e la dea-vacca - potenti divinità dell'oltretomba - sia a quelle minori, dedicate alla regina e a suo padre Tuthmosi I, tutte scavate nella roccia.
Il Sancta sanctorum era la cella più sacra e interna del tempio.
Sulle pareti dei portici colonnati si sono conservati alcuni rilievi che raffigurano diversi momenti significativi del regno di Hatshepsut, esaltandone anche la natura divina. Del resto, non era raro trovare decorazioni come queste: le pareti dei templi erano spesso dipinte e incise, secondo una tradizione che prosegue dall'Antico al Nuovo Regno, con cicli che raccontavano le imprese del faraone, le sue battaglie, le sue spedizioni alla ricerca di oro o gioielli.

   A. Cocchi


Bibliografia e sitografia.

AA.VV. La Storia dell'Arte. Le prime civiltà. Electa editore. Milano, 2006
AA.VV. Egitto. Archeologia e storia. Vol. I Folio editrice
G. Cricco, F.P. Di Teodoro Itinerari nell'arte. Vol. I. Zanichelli editore, Bologna 2003
E. Bernini, R. Rota Eikon. Guida alla storia dell'arte. Vol.I. Editori Laterza, Bari, 2005
M. D. Appia Egitto. L'avventura dei Faraoni fra storia e archeologia. Fabbri Editori, I fasc.
F. Negri Arnoldi Storia dell'arte vol I. Gruppo editoriale Fabbri, Milano 1985
P. Adorno, A. Mastrangelo Arte. Correnti e artisti. Vol. I. Casa editrice G. D'Anna, Firenze 1994
N. Frapiccini, N. Giustozzi. La geografia dell'arte. Vol.1 Hoepli editore, Milano 2004
S. Pernigotti Gli artisti nell'antico Egitto Dossier in Archeo. Attualità del passato. anno XVII n.1 (191) gennaio 2001
www.francescomorante.it
www. Grandeportale-artecultura.it


 

 

Approfondimenti:Alessandra Cocchi, Hatshepsut, tempio, tomba, Egizi, Civiltà, archeologia, architettura, divino.

Stile:Arte egizia.

Per saperne di più sulla città di: Deir El-Bahri

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Statua della regina Hatsepsut. New York. Metropolitan Museum of Art di


Tempio di Hatsepsut. Complesso funerario a Deir el-Bahari;



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK