Arte Assira


Il Lamassù assiro Città assire I palazzi assiri Le ziggurat assire I bassorilievi Qualità e tecnica dei bassorilevi assiri Re Assurbanipal caccia i leoni


Opere di questo stile

torna indietro: Stili

Qualità e tecnica dei bassorilevi assiri

Storia dell'arte  >  Stili

Le qualità della scultura a tuttotondo è inferiore a quella dei bassorilievi raffiguranti scene di caccia e di battaglia con i quali si decoravano i palazzi reali. Il rilievo è il prodotto di una tradizione in cui la tematica fissa sono gli assedi, le battaglie con i carri, le sfilate in truppe, e l'organizzazione degli accampamenti, saccheggi dopo la vittoria, omaggi dei vinti e caccia al leone.
Tecnicamente i rilievi sono sempre molto bassi e lavorati con minuziosità. Infatti le lastre migliori stilisticamente sono quelle in cui il rilievo è mantenuto bassissimo, ma le superfici sono continuamente mosse creando un forte effetto di profondità, su cui la concentrazione delle scene di guerra è espressa da una studiata disposizione per linee oblique.
In pieno contrastro con queste opere in cui viene rappresentata l'azione nel suo svolgersi, sono quelle lastre che hanno una disposizione di contorni per linee perpendicolari, in modo da creare un'impressione vivacissima di imponente solennità, come nel caso del rilievo con la Sfilata dei carri davanti alla città turrita.
Durante il tempo di Assurnasirpal vi è forte rapporto tra l'episodio e la scena. Con gli artisti di Assurbanipal si tocca il vertice della produzione figurativa mesopotamica. Essi spezzarono l'amonimia delle gigantesche scene tradizionali, introducendo un forte pathos e una forza drammatica, tanto da mettere in secondo piano ogni problema spaziale.

N. Crociati, S. Zoffoli, C. Fabbri. (alunni del Liceo Classico Monti, Cesena)


AA.VV."Gli Assiri" a cura dell'Istituto per l'Oriente, Centro per le Antichità e la Storia dell'Arte del Vicino Oriente. 1980.
G. Cricco, F. Di Teodoro. "Itinerario dell'arte dalla preistoria all'arte romana" di  Febbraio 2006 Zanichelli.

 

Approfondimenti:N. Crociati, S. Zoffoli, C. Fabbri, bassorilievo, civiltà, archeologia, Liceo Monti, tecnica.

Stile:Arte Assira.

Per saperne di più sulla città di: Ninive

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Assurbanipal a caccia di leoni. Dett. Bassorilievi su calcare alabastrino. Da Ninive, palazzo Nord 650 ca. a.C. Londra, British Museum.



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK