Assisi


Basilica di San Francesco Affreschi nella Basilica di San Francesco Autori dei dipinti in San Francesco d'Assisi


torna indietro: Turismo d'arte

Assisi

Colpo d'occhio  >  Turismo d'arte

Meta privilegiata del turismo culturale e religioso, Assisi è una città famosa nel mondo per i suoi monumenti e tesori d'arte. Molto ampia è l'offerta di ospitalità che caratterizza questa affascinante città umbra. Esistono infatti alberghi, ristoranti, bed & breakfast, ostelli, agriturismi di ogni tipo e per esigenza.

L'arte e la storia caratterizzano e qualificano ogni angolo di questa affascinante cittadina umbra. L'antico borgo conserva ancora intatto il suo aspetto medievale  con le mura e le sue porte tra le quali la meglio conservata è Porta San Pietro, del XII secolo. Oltre alla celeberrima Basilica di San Francesco che contiene opere dei più celebri artisti dal XIII al XVII secolo, come Giotto, Simone Martini, Lorenzetti, Cimabue e altri, ad Assisi sono presenti monumenti di grandissimo valore. Si possono ricordare il Duomo romanico che contiene sculture del XV e del XVI secolo,  il rinascimentale Oratorio dei Pellegrini ornato sia all'esterno che all'interno da affreschi rinascimentali.
Intorno alla Piazza del Comune si affacciano il duecentesco Palazzo del Capitano del Popolo; il Palazzo dei Priori del 1337, sede di una splendida Pinacoteca, con opere pittoriche dal XIV al XVI secolo e il Tempio di Minerva, edificio romano risalente alla prima età imperiale e cella trasformata in chiesa nel XVI secolo.  In cima al colle domina la trecentesca Rocca Maggiore.
La Chiesa di Santa Chiara del 1257 conserva al suo interno dipinti di scuola giottesca, e croci dipinte del XII e XIII secolo. La Chiesa di San Pietro risale al XII secolo ed è stata ricostruita nel secolo successivo.  Il Convento di San Damiano, dallo stile sobrio, di passaggio tra romanico e gotico,  ha ospitato santa Chiara e san Francesco.
Più in pianurra si trova la basilica rinascimentale di Santa Maria degli angeli, con affreschi del XIII e XVI secolo, e opere di Giunta Pisano e Andrea della Robbia.
Diversi reperti archeologici, comprendenti anche esempi di età romana sono conservati nel locale Museo Archeologico.

A. Cocchi.

 

Approfondimenti:A. Cocchi, arte, basilica, chiesa, affreschi, turismo, .

Per saperne di più sulla città di: Assisi

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK