Clip art di ritratti e personaggi


Autoritratti di Raffaello clip art Clip art su san Francesco


torna indietro: Ritagli d'Arte clip art

Autoritratti di Raffaello clip art

Clip Art Free  >  Ritagli d'Arte clip art

Raffaello Sanzio, uno dei principali artisti del Rinascimento, ha realizzato diversi autoritratti che mostriamo nella colonna a destra. Da queste opere abbiamo tratto una serie di clip art in formato gif che si possono scaricare gratuitamente per essere utilizzate come icone. Leggi questa pagina per trovare qualche breve informazione sui dipinti e vedere i nostri  Autoritratti di Raffaello in clip art

  

L'autoritratto degli Uffizi

 

Uno dei più noti  autoritratti di Raffaello Sanzio è quello che si conserva alla Galleria degli Uffizi a Firenze. L'opera, dipinta tra il 1504-06 appartiene al cosiddetto "periodo fiorentino", corrispondente alla prima fase produttiva del giovane artista urbinate, impegnato soprattutto in commissioni private. 

La  clip art tratte da questo dipinto è un'immagine scontornmata di cui abbiamo mantenuto i colori originali. La proponiamo in diverse dimensioni. Scegli la clip art nella dimensione che preferisci:

 

  

 

     

 

  

L'autoritratto della Scuola di Atene


Un altro noto autoritratto di Raffaello è quello che compare nella Stanza della Segnatura, al margine destro dell'affresco della celebre Scuola di Atene, del 1509-11, dove l'artista si ritrae vicino al Sodoma, uno degli artisti che hanno collaborato con lui alla decorazione delle Stanze per il papa Giulio II.  

 

Dall'affresco della Stanza della Segnatura abbiamo creato un ovale contenete l'Autoritratto del pittore urbinate. Anche in questo caso proponiamo diverse dimensioni da poter scegliere:

 

            

              

 

 

L'Autoritratto della Cacciata di Eliodoro

 

Un terzo autoritratto di Raffaello è stato riconosciuto nel giovane di profilo vicino al papa, a sinistra della scena della Cacciata di Eliodoro, realizzato dall'artista l'anno successivo nella Stanza di Eliodoro.

 

 

 

L'Autoritratto di Oxford

 

Infine un presunto Autoritratto giovanile è stato indicato da alcuni studiosi in un disegno a carboncino conservato allAshmolean Museum di Oxford, datato intorno al 1504.

 Dal disegno di Oxford con il Ritratto di Raffaello adolescente abbiamo ricavato queste clip art con l'immagine scontornata e con una calda tonalità rosata. Le diverse dimensioni permettono di scegliere l'icona che si ritiene più adatta:

 

         

 

 

          

 

Se vuoi saperne di più su Raffaello clicca qui!

 

Approfondimenti:Raffaello, autoritratto, clip art, .

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Raffaello. Autoritratto. 1506. Olio su tavola. cm 45X33. Firenze, Uffizi.




Raffaello. La scuola di Atene. 1509-10 Dett. Affresco. Roma, Palazzo di Niccolò III. Roma, Vaticano.




Raffaello. La cacciata di Eliodoro.1511-12 Dett. Affresco. Roma, Palazzo di Niccolò III. Roma, Vaticano.




Raffaello. Autoritratto (presunto). 1504 ca. Carboncino su carta. Ashmolean Museum, Oxford.





 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK