Animali del Cambriano da colorare



torna indietro: Animali preistorici da colorare

Animali del Cambriano da colorare

Disegni da colorare  >  Animali preistorici da colorare

Disegni di animali del Cambriano da colorare

Utilizzo per la didattica

Realizzazione di gadgets, stampe, edizioni

Copyright

 

Dopo al lunghissimo Periodo Precambriano, al quale risalgono le prime elementari forme di vita, come i batteri e gli organismi unicellulari, nel Periodo Cambriano compaiono i primi Animali.
Se vuoi vedere tutti i Disegni da colorare finora disponibili sugli Animali del Cambriano, scorri questa pagina:

 

Anemone di mare Nautiloide Medusa

 

 
Spugne  Trilobite  

 

Archeociati Anomalocaride Hurdia

 

 
Laggania            Naraoia           Aysheaia

 

 

 
Sidneia Opabinia  

 

Già in questa fase gli animali cominciano a svilupparsi e diversificarsi in tante forme diverse. Possiamo conoscere il loro aspetto attraverso lo studio dei fossili. In questa sezione proponiamo una serie di disegni ispirati ai fossili e alle ricostruzioni scientifiche degli studiosi di Paleontologia. Si tratta di disegni inediti, tutti da colorare, realizzati da illustratori italiani, utili per imparare e divertirsi, oltre che per ottenere sempre un risultato.....artistico!

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sul periodo Cambriano clicca qui! 

 

Puoi vedere altri Disegni di Animali Preistorici nel periodo successivo: l'Ordoviciano

 

Tutti i periodi dei nostri Disegni di Animali preistorici da colorare:

Animali del Paleozoico:

     
Cambriano Ordoviciano Siluriano      

 

 

Utilizzo per la didattica

 

Le immagini di questa sezione rappresentano un ottimo materiale di utilizzo didattico: se sei un insegnante puoi usarle per le tue lezioni, per la L.I.M. (lavagna interattiva),  per i laboratori creativi e le ludoteche, per realizzare stampati di ogni tipo, magliette personalizzate o gadget da colorare a mano, cartelloni, schemi e grafici, per costruire una presentazione in power point, per le esercitazioni dei ragazzi, per i corsi di alfabetizzazione degli alunni stranieri, ecc...

 

Con i Disegni da colorare offerti da Geometrie fluide puoi divertirti a colorare tutti i disegni che vuoi a casa, a scuola o in vacanza, in albergo, in agriturismo, sulla spiaggia, oppure durante il viaggio in treno, in aereo, in barca....Puoi colorare con Paint o con la tecnica che preferisci, basta una scatola di colori e un po' di fantasia!

 

 

Realizzazione di gadgets, stampe, edizioni

 

Con i disegni di Geometrie fluide puoi realizzare originali gadgets, stampe o pubblicazioni in bianco e nero o a colori per la tua attività commerciale. Puoi ottenere immagini ad alta definizione per risultati eccellenti. Per ogni richiesta rivolgiti all'indirizzo mail: info@geometriefluide.com

 

 

 

 

Copyright

Ricordati che le immagini di questa sezione del sito sono coperte da copyright, pertanto la scritta del copyright non può essere eliminata o cancellata.

Non puoi modificare, tagliare o utilizzare queste immagini per scopo di lucro. 
Se pubblichi l'immagine su web o altro cita l'autore e questo sito. 
Rispetta i diritti d'autore.

 

 

Disegni di Animali del Cambriano
da colorare

 

 

Anemone di mare

 

 

 

A. Cocchi. Anemone di mare. Disegno da colorare
tratto da originale a pennarello.

 

Gli Anemoni di mare, chiamati anche Attinie sono animali marini che hanno l'aspetto di un fiore. Hanno un corpo molle di forma cilindrica e una bocca munita di tentacoli. Appartengono alla famiglia degli Attiniari  e all'ordine dei Celenterati.
Vivono aggrappati ai fondali rocciosi dei mari.
Guarda gli esempi a colori e colora questo disegno come vuoi tu!

 

  

 

 

 

 

 

Nautiloide

 

A. Cocchi. Nautiloide. Disegno da colorare
tratto da originale a pennarello.

 

Tra tutti gli Animali, il Nautiloide è un vero campione di sopravvivenza! Comparve già nel più antico periodo del Paleozoico, nel Cambriano ed ha continuato ad evolversi fino ad oggi. E' anche un bellissimo animale, un mollusco dotato di conchiglia a spirale con colori e decorazioni fantastiche!

Colora questo disegno secondo al tua fantasia!

 

 

  Medusa

 

A. Cocchi. Medusa. Disegno da colorare
tratto da originale a pennarello

 

Le Meduse, Celenterati comparsi già nel Cambriano, sono animali planctonici, cioè vivono sospesi, galleggiando nell'acqua. Il corpo gelatinoso della Medusa facilita il movimento di questo animale poichè ha una densità quasi uguale a quella dell'acqua. Agili predatori, le Meduse possono nuotare velocemente  grazie alle contrazione dell'ombrella che può raccogliere e poi espellere l'acqua, sfruttando la forza di propulsione. Catturano le prede paralizzandole con le loro cellule urticanti e afferrandole con i tentacoli.

Colora questo disegno, sarà fantastico!

 

 

Spugne

 

 A. Cocchi. Spugne. Disegno da colorare
tratto da originale a pennarello.

 

 Le Spugne sono un tipo di animali Invertebrati che vivono solo nell'acqua, alcune di esse anche in acqua dolce. Si tratta di animali antichissimi, comparsi già durante il Cambriano e ancora oggi esistenti. Vivono in colonie e in simbiosi con altri animali.

Colora questo disegno secondo la tua fantasia!

 

 

 

Archeociati

 

A. Cocchi. Archeociati. Disegno da colorare
tratto da originale a pennarello.

 

Gli Archeociati erano piccoli animali che vivevano in gruppi numerosi, aggrappati alle rocce dei fondali oceanici. Sono gli antenati dei Coralli e sono vissuti nel periodo Cambriano.  Sembravano tanti piccoli bicchierini e si nutrivano filtrando l'acqua del mare. Si conoscono attraverso le loro impronte fossili.

Colora questo disegno!

 

 

Anomalocaride

 

A. Cocchi. Anomalocaride. 
Disegno da colorare tratto da originale a pennarello

 

Uno dei primi animali predatori conosciuti è l'Anomalocaride, risalente al periodo Cambriano. Viveva nei mari preistorici e poteva nuotare agilmente facendo ondulare i suoi numerosi lobi, simili a pinne. Catturava le prede grazie ad una proboscide spinosa.

 

 

Hurdia

 

A. Cocchi. Hurdia. Disegno da colorare
tratto da originale a pennarello.

 

Nei mari del periodo Cambriano viveva l'Hurdia, un predatore lungo circa un metro e oltre. Questo mostro peristorico aveva un corpo corazzato e due proboscidi spinose con cui afferrava le sue prede.

Colora l'Hurdia come vuoi tu!

 

 

Laggania

 

A. Cocchi. Laggania. Disegno da colorare
tratto da originale a pennarello.

 

Uno degli strani animali che nuotavano nei mari del Cambriano era la Laggania, un piccolo predatore. Si muoveva facendo ondeggiare i numerosi lobi disposti ai lati del suo corpo. Similmente all'Hurdia, catturava le sue prede tramite due proboscidi poste sopra la bocca.  

Colora la Laggania secondo la tua fantasia!

 

 

Naraoia

 

A. Cocchi. Naraoia
Disegno da colorare tratto da originale a pennarello

 

Attraverso alcuni fossili ritrovati in Cina e in Canada, è stata ricostruita la forma della misteriosa Naraoia, un animale corazzato che viveva nei fondali marini di 500 milioni di anni fa. I suoi colori ce li possiamo solo immaginare! Divertiti a colorare la Naraoia come vuoi tu!

 

 

Aysheaia

 

 

A.Cocchi. Aysheaia. Disegno da colorare
tratto da originale a pennarello.

 

L'Aysheaia era un piccolo invertebrato antichissimo (si pensa che sia comparso già nel periodo Precambriano) diffuso nel periodo Cambriano che viveva nei fondali marini. Aveva numerose zampette e si nascondeva tra le Spugne per sfuggire ai predatori.  Il corpo era di forma cilindrica allungata, diviso in settori.

Colora questo disegno come vuoi!

 

 

Trilobita

 

A. Cocchi. Trilobite. Disegno da colorare
tratto da originale a pennarello.

 

Tra i fossili finora ritrovati, le Trilobiti sembrano essere le prime creature dotate di zampe tra quelle finora conosciute. Si tratta di animaletti che con le loro numerose zampette, camminavano sul fondo dei mari preistorici.  Dovevano difendersi molto bene, perchè erano dotati di una corazza composta di settori snodabili, che permetteva loro di muoversi agilmente e appallottolarsi in caso di pericolo.

Colora questo disegno come vuoi tu! Puoi anche vedere gli esempi a colori qui sotto:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sidneia

 

A. Cocchi. Sidneia.
Disegno da colorare tratto da originale a pennarello

Uno degli animali conosciuti soltanto attraverso fossili molto rari è la Sidneia, un animaletto che nuotava e strisciava sui fondali marini con le sue numerose zampette. Non sappiamo molto di questo animale estinto tanto tempo fa, possiamo però immaginare i suoi colori.
Divertiti a colorare questo animale preistorico!

 

 

Opabinia

 

A. Cocchi. Opabinia.
Disegno da colorare tratto da originale a pennarello

 

Sembra incredibile ma un animale con cinque occhi non è un mostro fantastico! E' l'Opabinia, un animale antichissimo, vissuto nel periodo Cambriano, molto prima  che comparissero i dinosauri. Viveva negli oceani e nuotava in cerca di prede che catturava con la sua terribile chela. I suoi cinque occhi gli permettevano di vedere in tutte le direzioni. Si è estinto da molto tempo ma lo conosciamo attraverso i fossili.

Colora l'Opabinia come vuoi tu!

 

 

Approfondimenti:Cambriano, animali, fossili, dinosauri, evoluzione, immagine da colorare, disegno da colorare, .

Stile:Clip art.

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


A. Cocchi. Trilobite. Clip art a colori tratto da originale a pennarello.




A. Cocchi. Anemone di mare. Clip art a colori tratto da originale a pennarello.





 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK