Animali del Cambriano


Anomalocaride Archeociatidi Attinia Aysheaia Hurdia Laggania Merostomi Naraoia Nautiloide Opabinia Sidneia Trilobiti


torna indietro: Il Paleozoico

Aysheaia

La rubrica degli Animali preistorici  >  Il Paleozoico

Uno degli animali vissuti durante il Cambriano medio è l'Aysheaia, conosciuto attraverso i resti fossili ritrovati in Canada. Questo Invertebrato è conosciuto anche grazie all'eccezionale ritrovamento di un fossile proveniente dal giacimento di Burgess, nella Columbia Britannica che ne riporta per intero l'impronta del corpo.
L'Aysheaia è un Artopode marino appartenente al gruppo degli Onicofori ed è un animale molto primitivo, comparso già dalla fine del periodo Precambriano.


A.Cocchi. Aysheaia. 


Recentemente è stato assegnato al phylum dei Lobopodi e per le caratteristiche che possiede, questo animale ha presentato diverse difficoltà per gli studiosi che si sono occupati della sua classificazione.
L'Aysheaya era un animaletto che poteva raggiungere circa otto centimetri di lunghezza, con un corpo allungato e cilindrico, diviso in settori. Nell'aspetto complessivo era simile ad un Lombrico, ma a differenza di questo era dotato di dieci paia di appendici corte e spinose che utilizzava come delle zampette per spostarsi sui fondali marini. La testa era poco formata e non si distingueva dal corpo, ma era dotata di una bocca e sei piccoli tentacoli.
Poichè alcuni fossili di Aisheaia sono stati ritrovati insieme a resti di Spugna si pensa che questo animale vivesse nascondendosi tra le Spugne e forse nutrendosi di queste.

Per ulteriori informazioni si rinvia alla scheda sull'Aysheaia pedunculata del Royal Ontario Museum

 

Asaki San


Bibliografia:

 V. De Zanche, P. Mietto. Il mondo dei fossili. Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1977

L.B. Halstead, G. Caselli. Evoluzione ed ecologia dei dinosauri. Eurobook Londra, 1976; Vallardi Industrie Grafiche per l'edizione in lingua italiana, Lainate (MI) 1976

L. Cambournac, M.C. Lemayeur, B. Alunni, E. Beaumont. Dinosauri e animali scomparsi. Edizioni Laurus, Bergamo.

C.Walker, D. Ward. La Biblioteca della Natura. Fossili. Guida fotografica a oltre 500 generi fossili di tutto il mondo. Arnoldo Mondadori Editore S.P.A. Milano, 2006

M. Lambert. I fossili. Vallardi Industrie Grafiche S.P.A. Lainate (MI) 1994

P. D'Agostino. Dinosauri dalla A alla Z. De Agostini editore, Novara 2010

D. Meldi, S. Boni, L. Cecchi. Dinosauri dalla A alla Z. Origine, evoluzione, estinzione. Rusconi Libri S.p.a. Santarcangelo di Romagna.

A. Rigutti. Zoologia. Atlanti scientifici Giunti Editore, Firenze 2010

M. La Greca, R. Tomaselli. La natura questa sconosciuta. Vol.3. Istituto Grografico De Agostini. Novara 1968

Enciclopedia Universo. Istituto Geografico De Agostini, Novara. 1971.

 

L'Aysheaia è disponibile anche nella versione Disegno da colorare.

Clicca sull'icona per vederlo!

 



Aysheaia de colorare

 

Animali preistorici da colorare

Per le scuole e per chi ama colorare vedi la sezione Animali preistorici da colorare: tanti bellissimi disegni da colorare sugli Animali preistorici, per divertirsi e imparare. Clicca sul link per vederli!

 

Approfondimenti:aysheaia, Cambriano, Paleozoico, fossili, animali, animali preistorici, estinzione, evoluzione, Asaki San, .

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Impronta fossile di Aysheaia peduncolata. Fonte:  V. De Zanche, P. Mietto. Il mondo dei fossili. Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1977





 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK