Animali del Cambriano


Anomalocaride Archeociatidi Attinia Aysheaia Hurdia Laggania Merostomi Naraoia Nautiloide Opabinia Sidneia Trilobiti


torna indietro: Il Paleozoico

Nautiloide

La rubrica degli Animali preistorici  >  Il Paleozoico

Molto diffusi durante il Paleozoico, i Nautiloidi sono animali marini che dagli esemplari più antichi comparsi già durantre il Cambriano hanno continuato a svilupparsi e ad evolversi per essere ancora presenti nei mari di oggi. Si tratta di Molluschi Cefalopodi, dotati di conchiglia esterna avvolta a spirale piana e suddivisa all'interno in camere per mezzo di setti che nel corso dell'evoluzione sono divenuti sempre più complessi.

 


A. Cocchi. Nautiloide. Disegno da colorare

 

I nautiloidi furono molto più diffusi in età Paleozoica che in quella Mesozioica, poichè a partire dal periodo Triassico vennero superati dagli Ammonoidi. Tuttavia, mentre gli Ammonoidi si estinsero alla fine del Cretaceo, alcune specie di Nautiloidi hanno continuato ad evolversi fino alle specie attuali del genere Nautilus che conserva un aspetto molto simile ai suoi antichi antenati.

Il Nautiloide è anche uno degli animali più belli della preistoria, la sua conchiglia oltre alla forma perfetta e ai vivaci colori, permette all'animale di mantenersi in equilibrio, qualsiasi movimento possa compiere.
I Nautiloidi sono Molluschi, cioè Animali privi di struttura ossea interna e mantengono gran parte del corpo dentro alla conchiglia, mentre fuoriescono gli occhi, molto sporgenti e laterali e i mobilissimi tentacoli, utilizzati dai nautiloidi per nuotare ma anche per catturare le prede.

Asaki San

 

Clicca qui per vedere tutti gli Animali del Cambriano da colorare.

 




Bibliografia:

 

V. De Zanche, P. Mietto. Il mondo dei fossili. Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1977

L.B. Halstead, G. Caselli. Evoluzione ed ecologia dei dinosauri. Eurobook Londra, 1976; Vallardi Industrie Grafiche per l'edizione in lingua italiana, Lainate (MI) 1976

L. Cambournac, M.C. Lemayeur, B. Alunni, E. Beaumont. Dinosauri e animali scomparsi. Edizioni Laurus, Bergamo.

P. D'Agostino. Dinosauri dalla A alla Z. De Agostini editore, Novara 2010

D. Meldi, S. Boni, L. Cecchi. Dinosauri dalla A alla Z. Origine, evoluzione, estinzione. Rusconi Libri S.p.a. Santarcangelo di Romagna.


 

 

 

Approfondimenti:nautiloide, Cambriano, Paleozoico, animali preistorici, estinzione, animali, Asaki San, .

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK