Arte Carolingia


Cappella Palatina di Aquisgrana Cappella Palatina: architettura


Opere di questo stile

torna indietro: Stili

Arte Carolingia

Storia dell'arte  >  Stili

Arte carolingia

Video

Bibliografia

 

Tra la metà dell'VIII secolo e la fine del X, il programma culturale e politico promosso da Carlo Magno provocò una rinascita artistica che si diffuse in Europa occidentale e in Italia. L'arte Carolingia è quindi legata alla figura di Carlo Magno e alla sua volontà di rinnovamento, basata sulla ripresa della cultura classica, in opposizione all'islamismo e alle culture barbariche. Il re franco giunse in Italia nelle sue imprese di guerra, subì il fascino degli antichi monumenti romani ed entrò in contatto con un'élite culturale che venne presto da lui coinvolta in un grande programma di riforma.

L'arte carolingia nacque nei centri del potere imperiale, dove risiedeva Carlo e la sua corte (ad Aquisgrana, a Nimega, a Ingelheim) e nei grandi monasteri in rapporto con l'imperatore e la sua famiglia, in Francia (Saint-Denis, Reims, Metz, Saint-Riquier, Tours, Magonza, Lione) in Germania (Fulda, Reichenau, Lorsch), in Svizzera (San Gallo e San Giovanni a Mustair) e in Italia settentrionale (Milano).

Caratteristica dell'arte arolingia è la forte impronta classica intrecciata alla permanenza di influssi celtici e bizantini. La Renovatio Romani imperii prende l'avvio con numerosi complessi monumentali, prima tra tutti la Cappella Palatina di Aquisgrana e parecchi edifici sacri.

Accanto all'architettura, dall'iconografia romana viene sviluppata la grande pittura murale, in gran parte scomparsa, che prevedeva cicli di affreschi con soggetti religiosi per gli edifici sacri e soggetti storici e mitologici per i palazzi. Anche gli esempi di scultura rimastio fino a noi sono rari ma sappiamo da antichi documenti che era largamente impiegata soprattutto con opere in pietre, stucco e bronzo. Molto raffinata era la produzione delle arti applicate, come l'oreficeria e soprattutto la miniatura che ha avuto un forte peso sulla riforma culturale. Ricca e di alto livello tecnico era la produzione di oreficeria.

 

A. Cocchi

 


Bibliografia

 

F. Sesia Lo sviluppo delle abbazie. Tra fede e politica. in: La Storia dell'Arte Vol. 3 Il Medioevo. La Bivlioteca di Repubblica. Electa Mondadori, Milano 2006

La Nuova Enciclopedia dell'Arte Garzanti, 1986
G. Cricco, F. P. Di Teodoro Itinerario nell'arte. Dall'arte Paleocristiana a Giotto. Zanichelli S.p.A., Bologna 2006
C. Bertelli, A. Coralini, A. Gatti. La Storia dell'arte. Vol 1. dalle origini all'età carolingia.

 

Video

 

Arte Carolingia. Video didattico da You Tube realizzato da: oOoMatta4everoOo

 

 

 

 

La Rinascita carolingia. Video da You Tube realizzato da: Alice Cocco. Approfondimento su arte e storia.

 

 

Approfondimenti:arte, Storia dell'arte, video, Alessandra Cocchi..

Stile:Arte Carolingia.

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 

swimme

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK