Daumier


Il vagone di terza classe La Repubblica nutre i suoi figli Don Chisciotte Crispin e Scapin


torna indietro: Artisti

Il vagone di terza classe

Storia dell'arte  >  Artisti

Questo dipinto si trova alla National Gallery of Canada di Ottawa, fu realizzato dal pittore francese Honorè Daumier nel 1862.
Si tratta di un'opera in cui l'artista denuncia le condizioni sociali delle classe piu povere del suo periodo. La rappresentazione è in linea con gli intenti del realismo, e ritrae una scena di vita quotidiana. Nella penombra di un vagone ferroviario figurano una dozzina di persone, sedute su due panche di legno, costrette a stare ammassate in uno spazio molto angusto.
Le figure, vengono ritratte come individui estranei gli uni agli altri, con lo sguardo perso nel vuoto, espressioni rassegnate, sofferenti e provate dalla stanchezza. Il tema stesso del viaggio, metafora della vita, è inoltre interpretato da Daumier in chiave altamente drammatica, come un'esperienza desolante.
L'artista cerca volutamente di non prestare tanta cura nella realizzazione formale, stende infatti il colore in maniera poco uniforme, con striature e macchie giustapposte, evitando di unire le pennellate in sfumature e chiaroscuri.
L'esecuzione a olio su tela, denota un tratto veloce, che lascia le figure quasi incompiute e dall'aspetto scabro e "grezzo". Una tecnica che sta a sottolineare il clima di mestizia, gli scarsi mezzi e lo stile di vita semplice e rude di questa gente che viaggia stipata in un vagone affollato.
In primo piano la vecchia contadina, che tiene un paniere tra le mani nodose, la giovane che allatta e stringe teneramente il neonato, il ragazzo addormentato sulla destra, sembrano non avere futuro né speranza.
La gamma dei colori è ridotta all'essenziale: le dominanti bruno e azzurro, sono scelte in tonalità smorzate. Sono colori che rendono con chiarezza la miseria della gente e rinviano con grande efficacia all'ambiente sporco e impolverato del vagone popolare.

 

Approfondimenti:daumier, povertą, popolo, treno, viaggio, R. Anelli.

Stile:Impressionismo, Ottocento.

Per saperne di più sulla città di: ottawa

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Honorč Daumier. Il vagone di terza classe (Le Wagon de troisičme classe). 1864. Olio su tela. Ottawa, National Gallery of Canada

disegni da colorare

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK