Degas


Degas e l'Impressionismo Lo stile di Degas La lezione di ballo Scuola di ballo dell'Opera. Donna che si pettina L'assenzio Piccola danzatrice di 14 anni


torna indietro: Artisti

Degas e l'Impressionismo

Storia dell'arte  >  Artisti

La corrente dell'impressionismo interessa in particolare la Francia tra il 1860/1880, tutto si svolge quindi nel giro di un ventennio. Tutto ciò accade grazie alla trasformazione urbanistica della città di Parigi attuata da Eugéne Hausmann; essa passa da città antica a grande metropoli. Rivoluziona i tetri vicoli medioevali, frequentati dalla malavita,  in quartieri moderni con grandi viali alberati (Boulevard). Parigi inoltre fu anche la prima città ad avere un impianto di illuminazione a gas nelle strade.
Grazie a ciò la gente inizia ad uscire la sera, a frequentare i caffè e a ritrovarsi con gli amici; è proprio così che nasce il gruppo impressionista, spontaneamente, e nient'altro è che un gruppo di amici che hanno in comune un'unica passione, l'arte.
Le loro tecniche si basavano sullo studio della luce e del colore, usando solo colori puri accostati a contrasto per dare loro più luminosità. Inoltre, le loro pennellate erano rapide e dirette, senza ricorrere ad un disegno preparatorio, cercavano di cogliere l'impressione momentanea e sfuggente. dipingevano paesaggi e scene di vita cittadina. Quasi nessun artista rimarrà impressionista fino alla fine, infatti, lo stesso Degas persisterà nel definirsi un "realista" piuttosto che un "impressionista" dato che la natura di Degas non è mai quella immediatamente derivante dalla sensazione visiva, come in Monet, ma il frutto complesso di studi, riflessioni e revisioni in momenti successivi.

T. Gardini


Bibliografia.

G.Cricco, F.P: Di Teodoro "Itinerario nell'arte, dal Barocco al Postimpressionismo", Zanichelli Editore, 2003/2005.
"Degas" a cura di Luciano Raimondi, testo di Marina Robbiani, Fabbri Editori, 1989.
"Enciclopedia Europea" Aldo Garzanti Editore, 1977.
"I Classici dell'Arte, Degas" a cura di Vanessa Gavidi, Rizzoli/Skira Editore, 2003.
"L'opera completa di Degas", presentazione di Franco Russoli; apparati critici e filologici di Fiorella Minervino, Rizzoli Editore Milano, 1970.

 

 

Approfondimenti:Degas, pittura, .

Stile:Impressionismo, Ottocento.

Per saperne di più sulla città di: Parigi

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK