Fattori Giovanni


Campo italiano alla battaglia di Magenta In vedetta Bovi al carro La marcatura dei torelli Barocci romani Lo staffato


torna indietro: Artisti

In vedetta

Storia dell'arte  >  Artisti

Il quadro di Fattori In vedetta, noto anche come Il muro bianco, è costituito da pochi elementi: il cielo, la terra arida e il muro (elemento che d'ora in avanti comparirà frequentemente nelle opere di Fattori); fra questi elementi i tre soldati a cavallo.
C'è una grande staticità, immobilità sia degli elementi naturali che delle figure.
La composizione è quasi geometrica, e il muro bianco, che taglia schematicamente l'orizzonte, ne è il motivo essenziale.
Gli spazi fra i soldati a cavallo sono ritmicamente bilanciati, e isolando e scandendo le figure, contribuiscono a dare la sensazione di staticità.
La luce è tanto forte che assorbe i colori, ridotti all'essenzialità di due toni: il bianco e l'azzurro, che trovano contatto nell'aria violacea. La luce permette inoltre alla figura in primo piano di stagliarsi nel muro con un'ombra netta, che conferisce peso e verosomiglianza a cavallo e cavaliere.
Fattori riesce a cogliere il torrido silenzio meridiano di un'afosa gionata d'estate, immobile e sonnolenta, che ferma anche le attività degli uomini.
Il quadro è concluso in ogni sua parte con estrema semplicità e acutezza.
Si può percepire in questo dipinto un nuovo rapporto fra uomo e natura, non più romantico ma realista: la figura umana è immersa nel paesaggio senza esserne protagonista, senza prevalere sulla natura.

A. Magnani


Bibliografia

Itinerario nell'arte versione gialla, G. Cricco e F.P.Di Teodoro, Zanichelli
Giovanni Fattori, di Mario de Micheli, Bramente editrice, Busto Arsizio 1961
B. della Chiesa, L. Binciardi.L'opera completa di Fattori, Classici dell'arte Rizzoli, Rizzoli editore, Milano 1970

 

Approfondimenti:Fattori, soldato.

Stile:Ottocento.

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Giovanni Fattori, In vedetta (o Il muro bianco), ca. 1872, olio su tela, 37x56 cm, Valdagno, Collezione privata



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK