Animali del Giurassico


Allosaurus Archaeopterix Ceratosaurus Compsognathus Eustreptospondilo Ittiosauri Lesothosaurus Megalosaurus Ornitolestes Scutellosaurus


torna indietro: Il Mesozoico

Eustreptospondilo

La rubrica degli Animali preistorici  >  Il Mesozoico

Tra i Dinosauri carnivori europei del Giurassico, l'Eustrospondilo, vissuto nella stessa zona e coevo al Megalosauro è stato in passato confuso con esso. Questo grande Rettile bipede, il cui nome significa "dalle vertebre ricurve" è stato a lungo studiato ed è uno dei Dinosauri più conosciuti. I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Inghilterra.
Simile nell'aspetto all'Allosauro, è però un po' più piccolo, ha il collo un pò più lungo e sottile e il cranio grosso ha una forma più regolare, perchè non presenta le protuberanze ossee sopra agli occhi presenti negli altri carnivori.
L'Eustrospondilo si reggeva sulle due zampe posteriori con piede d'uccello, a quattro dita e molto sviluppate rispetto alle corte braccia con tre dita.
Rispetto ad altri grandi Dinosauri carnivori come il Megalosauro e l'Allosauro, il corpo del Eustrospondilo era un po' più slanciato. Questo grande predatore di Dinosauri erbivori in età adulta poteva raggiungere i sette metri di lunghezza con 220 chilogrammi di peso.

Asaki San

 


Bibliografia:

 V. De Zanche, P. Mietto. Il mondo dei fossili. Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1977

L.B. Halstead, G. Caselli. Evoluzione ed ecologia dei dinosauri. Eurobook Londra, 1976; Vallardi Industrie Grafiche per l'edizione in lingua italiana, Lainate (MI) 1976

L. Cambournac, M.C. Lemayeur, B. Alunni, E. Beaumont. Dinosauri e animali scomparsi. Edizioni Laurus, Bergamo.

C.Walker, D. Ward. La Biblioteca della Natura. Fossili. Guida fotografica a oltre 500 generi fossili di tutto il mondo. Arnoldo Mondadori Editore S.P.A. Milano, 2006

M. Lambert. I fossili. Vallardi Industrie Grafiche S.P.A. Lainate (MI) 1994

P. D'Agostino. Dinosauri dalla A alla Z. De Agostini editore, Novara 2010

D. Meldi, S. Boni, L. Cecchi. Dinosauri dalla A alla Z. Origine, evoluzione, estinzione. Rusconi Libri S.p.a. Santarcangelo di Romagna.

A. Rigutti. Zoologia. Atlanti scientifici Giunti Editore, Firenze 2010

M. La Greca, R. Tomaselli. La natura questa sconosciuta. Vol.3. Istituto Grografico De Agostini. Novara 1968

Enciclopedia Universo. Istituto Geografico De Agostini, Novara. 1971.

 

Approfondimenti:eustreptospondilo, Giurassico, Mesozoico, fossili, evoluzione, estinzione, animali, animali preistorici, Asaki San.

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK