Illustrazioni e disegni


Illustrazioni per l'infanzia


torna indietro: Pezzi unici

Illustrazioni e disegni

Colpo d'occhio  >  Pezzi unici

Parola di origine latina, illustrare deriva da lustrare e lustrum, termine che possiede la stessa radice di lumen=luce; indica rendere chiaro, far splendere. Nel senso estensivo della parola, illustrare indica far comprendere e insieme 'dare splendore', cioè bellezza. L'arte dell'illustrazione serve quindi per comunicare e far comprendere qualcosa, ma allo stesso tempo ha una finalità estetica.

 


A. Cocchi. Base composita.
1992. Pastelli su carta.

 

L'importanza e l'utilità dell'illustrazione è molto sentita fin dalle prime civiltà, come ad esempio quella egiziana e riconosciuta ancora oggi. Le 'immagini parlanti' sono infatti un aspetto fondamentale dell'editoria e vanno dalle copertine dei romanzi alle figure dei libri per ragazzi, ai testi scientifici, a quelli scolastici fino ai fumetti o alle vignette diffusi su giornali e riviste.

In queste pagine dedicate all'illustrazione Geometrie fluide non propone illustrazioni già diffuse da opere pubblicate ma una scelta precisa di immagini inedite o in piccola tiratura di illustratori contemporanei.

 

            

 

Molte delle illustrazioni che proponiamo, disponibili anche in alta definizione, possono accompagnare testi o essere utilizzate per ricavare  stampe e posters.

Le tecniche e le caratteristiche dei disegni originali vanno da quelle tradizionali, come l'acquarello, le matite le tempere, gli inchiostri, i collage, alle creazioni al computer. Poichè appartengono ad ambiti diversi, per facilitare la ricerca le abbiamo suddivise in:

 

Indice degli autori

 

Alessandra Cocchi

 

Ugo Bertotti

  • Fumetti, vignette, caricature

 

Claudia del Curto

 

Raffaella Zavalloni

  • Illustrazioni scientifiche

 

 

Per informazioni, richieste e contatti scrivere a: info@geometriefluide.com aggiungendo all' oggetto il riferimento: -illustrazione-.

 

 

Approfondimenti:illustrazione, disegno, .

Stile:.

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Alessandra Cocchi. Notte e dì. Dett. 1994. Pastelli acquarellati si carta. Copyright © A. Cocchi





 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK