Storia dell'arte.


Domande frequenti sulla storia dell'arte Laboratori di Storia dell'Arte

Laboratori di Storia dell'Arte

Laboratori di storia dell'arte
Laboratori su temi trasversali

  

Tra le modalità presenti nell'esperienza didattica della scuola, il laboratorio rappresenta una delle proposte di maggior impatto innovativo per realizzare l'apprendimento in condizioni più stimolanti e motivanti per gli alunni. Per la Storia dell'arte i laboratori sono orientati soprattutto a un'attività di ricerca-scoperta, che può essere condotta singolarmente o in gruppo.
Quelle che raccogliamo in questa pagina sono attività già realizzate, che hanno portato a raggiungere risultati soddisfacenti e che hanno suscitato interesse e apprezzamento da parte dei ragazzi. Inoltre le nostre proposte lasciano ampia libertà al docente che guida gli alunni nella gestione dell'attività sia nelle modalità attuative, sia nella scelta delle fonti per la documentazione. Il prodotto finale del laboratorio di storia dell'arte può essere un cartellone, un testo scritto (ad esempio una relazione), una raccolta di immagini, una presentazione power point, una infografica, un video, ecc. a seconda delle risorse disponibili e degli obiettivi didattici.

 

 

Laboratori su temi trasversali

 

L'obiettivo principale di queste attività è quello di sviluppare negli alunni la capacità di collegare concetti appresi in momenti diversi per elaborare una conoscenza più globale ed elastica, raggruppando i contenuti per aree tematiche. Particolarmente indicati per la preparazione all'esame di stato, questi laboratori possono essere anche estesi a collegamenti interdisciplinari.
Partendo dall'analisi di un esempio pittorico, scultoreo o architettonico è possibile sviluppare una rete di rapporti su cui disegnare lo spaccato storico-culturale di un'epoca.

 

1. L'uso del simbolo nell'arte tra '800 e '900

 
Il ricorso al simbolo è un'operazione sempre presente nell'arte fin dalle origini e rivela la piena appartenenza di ogni opera al suo contesto storico e culturale. Nell'arte compresa tra il XIX e XX secolo offre numerosi punti di collegamento con i diversi aspetti della cultura coeva e le situazioni storiche.

Partendo dall'analisi di un esempio artistico, si può sviluppare un'indagine sui simboli, aprendosi ai collegamenti con i diversi ambiti del sapere e degli avvenimenti storico-sociali ad esso riferiti.

Alcuni esempi su cui impostare il lavoro sono i seguenti:

 

 

 

 

 

2. La figura femminile nell'arte trra '800 e '900

 
 

la figura femminile nell'arte tra '800 e '900. Spunti per la ricerca from alessandra cocchi
 
 

3. Il  mondo del lavoro nell'arte tra '800 e '900

 
  

Spunti per la ricerca sul tema: Il mondo del lavoro nell'arte from alessandra cocchi
 
 

4. Il tempo e la dimensione del divenire nell'arte del '900

 
 

Spunti per la ricerca sul tema: Il tempo e il divenire from alessandra cocchi
 

 

5. La città come ambiente e luogo produttivo nell'arte del '900

  

Citta società nell'arte del 900. Spunti per la ricerca from alessandra cocchi
 
 

6. Sguardo interiore e dimensione dell'io nell'arte tra '800 e '900.

 

Sguardo interiore-e-dimensione-dell'io.Spunti per la ricerca from alessandra cocchi
 
 
 

 7- Memoria storica e individuale nell'arte tra '800 e '900

 

Spunti per la ricerca sul tema : Memoria storica e individuale from alessandra cocchi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Approfondimenti:laboratori storia dell'arte, didattica arte, scuola, storia dell'arte.

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 

swimme

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK