Monet


La Stazione di Saint Lazare Nello studio Ritratto di J. F. Jacquemart con l'ombrello Donne in giardino Terrazza sul mare a Sainte-Adresse I gladioli La Grenouillere


torna indietro: Artisti

La Stazione di Saint Lazare

Storia dell'arte  >  Artisti

La Stazione di Saint Lazaire è un dipinto di Monet realizzato nel 1877 e appartiene ad una fase già matura dell'esperienza impressionista di Monet.
La stazione ferroviaria con il suo via vai e la sua confusione di uomini e mezzi è uno dei soggetti preferiti dell'artista in questo momento, fa parte del gruppo di quadri dedicati alla città moderna.
Alla Stazione di Saint Lazaire Monet dedica almeno sette versioni diverse (tra cui una al Musee d'Orsay a Parigi, un'altra al Fogg Art Museum di Cambridge)  destinate alla terza esposizione del gruppo. L'interno della stazione colta nel momento dell'arrivo del treno diventa un pretesto per sperimentare come il colore possa rendere gli effetti del vapore, con i fumi densi che rendono indefinite le forme e più soffuse le luci, come in una specie di miraggio.
Il fascino di questa immagine sta nella sua visione incerta, nell'effetto di scomposizione delle forme e di appannamento dei contorni. Monet è sempre interessato a suscitare sensazioni su uno stimolo puramente visivo. Il punto di partenza è l'effetto della luce, dell'ombra e dei riflessi che si crea in una giornata di sole sotto alla grande tettoia della ferrovia, nel momento in cui il vapore della locomotiva trasforma tutto e ammorbidisce i contrasti come in una nebbia densa. Il dipinto è tutto basato sui giochi di trasparenze, svaporazioni e dissolvenze, create da tantissimi toni azzurri e gialli, arancio e violetti realizzati a piccoli tocchi in punta di pennello. Oggetti, macchine, palazzi, personaggi assumono tutte la stessa importanza percettiva, diventano macchie colorate in movimento e soggette ad una trasformazione continua.

 

A. Cocchi

 

 

Approfondimenti:Monet, pittura, stazione, cittą, luce, colore, .

Stile:Impressionismo.

Per saperne di più sulla città di: Cambridge

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Claude Monet. La Stazione di Saint Lazare. 1877, Olio su tela.  Parigi, Museo d'Orsay.



disegni da colorare

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK