Arte Paleocristiana


L'arte cristiana dal I al IV secolo Le Domus Ecclesiae Le catacombe La pittura catacombale I mosaici paleocristiani L'arte cristiana dal IV al VI secolo Il simbolo cristiano La scultura paleocristiana Basilica di San Lorenzo a Milano Basilica di San Lorenzo a Milano: storia Basilica di San Lorenzo a Milano: decorazione Cappella di Sant'Aquilino Le altre cappelle di San Lorenzo a Milano


Opere di questo stile

torna indietro: Stili

Basilica di San Lorenzo a Milano: decorazione

Storia dell'arte  >  Stili

Il corpo centrale della Chiesa di San Lorenzo Maggiore a Milano è molto spoglio; le esedre sono di pietra, mentre i muri intorno al deambulatorio ora sono quasi privi di ornamenti, anche se anticamente dovevano essere decorati con affreschi. Di questi sono rimaste solo alcune parti, che si possono vedere sulle pareti perimetrali e sul retro dei pilastri.

La Deposizione.

Uno degli affreschi meglio conservati è la Deposizione.
Si trova sulla sinistra del portale d'ingresso alla Cappella di Sant'Aquilino e fu dipinto da un anonimo artista lombardo fra il 1250 e il 1274.
Rappresenta Giuseppe d'Arimatea che sorregge il corpo di Cristo, mentre Maria lo accarezza e Giovanni, dall'altra parte, si mostra addolorato per la morte di Gesù. Sullo sfondo vediamo un Sole e una Luna personificati, con volti quasi umani. La scena sembra incorniciata da una spessa linea rossa.
La Maddalena, posta nel registro inferiore, porge unguenti ai piedi di Cristo.

L'affresco presenta le caratteristiche comuni dello stile duecentesco. I volti dei personaggi sono abbastanza naturalistici ed espressivi, mentre il panneggio delle vesti è stilizzato.


Sant'Elena

Un altro affresco, dipinto su un pilastro, rappresenta sant'Elena, la madre dell'imperatore Costantino, che regge una croce con una mano e con l'altra saluta, in una posizione solenne e imponente.
Dalla linea nera che circonda la figura e il vestito si è dedotto che l'affresco sia stato dipinto da un artista milanese attorno al 1200-1220.


Madonna con Bambino

Sopra il dipinto con Sant'Elena, vi è la Madonna con Bambino, affresco che non appartiene però allo stesso artista, essendo del XIV secolo.

Tomba de Robbiani

Sulla parete di destra della torre sud-est si trova il monumento della Tomba de Robbiani.
Collocato all'interno di una nicchia, aperta su un arco a tutto sesto con timpano e gugliette, è conservato il sarcofago della famiglia milanese. Sulla parete alla sua destra, si trova una lapide in marmo con un'iscrizione in latino. Nella parete di fondo, sovrastante il sarcofago si può vedere una lunetta affrescata con La Madonna col Bambino fra i Santi Lorenzo e Ambrogio e due devoti. L'affresco risale al XIV secolo.

La Cena degli apostoli

Il più importante tra gli affreschi conservati nella chiesa di San Lorenzo, sicuramente è La cena degli Apostoli, a sinistra del portale centrale. Scoperto nel 1800, l'affresco doveva essere strappato dalla sua sede per essere collocato vicino al celebre Cenacolo dipinto da Leonardo da Vinci a Santa Maria delle Grazie. Questo di San Lorenzo risale al XVI secolo e si pensa che l'artista (forse Antonio della Corona) abbia copiato la celebre Cena di Leonardo.

N. Castorri, M. I. Garavelli (alunne del Liceo Monti, Cesena)


Bibliografia e sitografia:

P. Biscottini, La basilica di San Lorenzo Maggiore: Guida, Skira Editore, Milano, 2000
G. Cricco e F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, versione gialla, volume 2: Dall'arte Paleocristiana a Giotto,Zanichelli, Bologna, 2006
P.Vianello-C.Tebaldi-G.Regalia-L.Polo D'Ambrosio- G. Monti- M.Grassi, L'avventura dell'arte; ed. LA SCUOLA, Brescia, 1995
Enciclopedia Multimediale Microsoft Encarta 2008 Premium + Student DVD, Microsoft ® Encarta ® 2008. © 1993-2007 Microsoft Corporation.
Dizionari di Encarta, Microsoft® Encarta® 2008. © 1993-2007 Microsoft Corporation.
Wikipedia, l'enciclopedia libera, Wikimedia Foundation, www.wikipedia.org
www.sanlorenzomaggiore.it

vedi anche: www.aroundermilano.it

Fonti Immagini:

Foto di N.Castorri
Immagine n°4: tratta da brochure rilasciata dal personale della Basilica.
Immagine n° 15: F.Corni, disegno ricostruttivo della basilica con spaccato dell'alzato, vista da sud, tratta da www.sanlorenzomaggiore.it
Immagine n° 16: tratta da "P. Biscottini, La basilica di San Lorenzo Maggiore: Guida, Skira Editore, Milano, 2000"

 

Approfondimenti:San Lorenzo, basilica. decorazione, mosaico, .

Stile:Arte Paleocristiana.

Per saperne di più sulla città di: Milano

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Milano, , Basilica di S.Lorenzo. Pilastro interno. Pittore Lombardo, Madonna con bambino, XIV sec. Pittore milanese, Sant'Elena, 1200-1220. Affreschi.


Milano, Basilica di S.Lorenzo, Interno. Attr. Antonio della Corona, La Cena degli Apostoli, XVI sec. Affresco.

swimme

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK