Animali del Permiano da colorare



torna indietro: Animali preistorici da colorare

Animali del Permiano da colorare

Disegni da colorare  >  Animali preistorici da colorare

Disegni di animali del periodo Permiano

Utilizzo per la didattica

Realizzazione di gadgets, stampe, edizioni

Copyright

 

 
A. Cocchi. Sfenacodonte. 
Disegno da colorare tratto da originale a pennarello

 

Il Permiano è il periodo che conclude l'Era Paleozoica. Il clima arido e le condizioni ambientali molto diverse dal precedente periodo Carbonifero hanno portato all'estinzione di alcune specie e alla comparsa e diffusione di altri Animali. Tra gli animali che vivevano sulla terraferma, solo alcuni hanno saputo evolversi e resistere al nuovo ambiente, come ad esempio l'Edafosauro.  Nel Permiano comparvero i primi Rettili e si svilupparono in diverse specie. Comparvero anche i primi animali a sangue caldo. E' un periodo decisivo per la storia degli animali, perchè alla fine del Permiano risalgono anche i primi Mammiferi.

  

A. Cocchi. Diplocaulus. Clip art a colori tratta da disegno originale a pennarello. 

 

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sugli animali del periodo Permiano clicca qui!

Se vuoi vedere tutti i Disegni da colorare finora disponibili sugli Animali del Permiano, scorri questa pagina:

 

 
 Eriope Sfenacodonte  Dimetrodonte

 

 
Inostrancevia                Mesosauro  

 

   
     Lichenope  

 

 
  Diplocaulus  Labidosauro

 

 
 Moscope Seymouria Pareiasauro

 

   
  Scutosauro  

 

 

Utilizzo per la didattica

 

Le immagini di questa sezione rappresentano un ottimo materiale di utilizzo didattico: se sei un insegnante puoi usarle per le tue lezioni, per la L.I.M. (lavagna interattiva),  per i laboratori creativi e le ludoteche, per realizzare stampati di ogni tipo, magliette personalizzate o gadget da colorare a mano, cartelloni, schemi e grafici, per costruire una presentazione in power point, per le esercitazioni dei ragazzi, per i corsi di alfabetizzazione degli alunni stranieri, ecc...

 

Con i Disegni da colorare offerti da Geometrie fluide puoi divertirti a colorare tutti i disegni che vuoi a casa, a scuola o in vacanza, in albergo, in agriturismo, sulla spiaggia, oppure durante il viaggio in treno, in aereo, in barca....Puoi colorare con Paint o con la tecnica che preferisci, basta una scatola di colori e un po' di fantasia!

 

 

Realizzazione di gadgets, stampe, edizioni

 

Con i disegni di Geometrie fluide puoi realizzare originali gadgets, stampe o pubblicazioni in bianco e nero o a colori per la tua attività commerciale. Puoi ottenere immagini ad alta definizione per risultati eccellenti. Per ogni richiesta rivolgiti all'indirizzo mail: info@geometriefluide.com

 

 

 

 

Copyright

Ricordati che le immagini di questa sezione del sito sono coperte da copyright, pertanto la scritta del copyright non può essere eliminata o cancellata.

Non puoi modificare, tagliare o utilizzare queste immagini per scopo di lucro. 
Se pubblichi l'immagine su web o altro cita l'autore e questo sito. 
Rispetta i diritti d'autore.

 

 

Animali del permiano
da colorare

 

 

Sfenacodonte

 

A. Cocchi. Sfenacodonte. 
Disegno da colorare tratto da originale a pennarello

 

Lo Sfenacodonte è un grande rettile che rappresenta una forma evoluta dell'Edafosauro e comparve già dalla fine del precedente periodo Carbonifero. Questo animale ha saputo adattarsi alle nuove condizioni di clima caldo e secco tipiche del Permiano, superando il più mite e umido clima del Carbonifero. rappresenta una famiglia di animali carnivori che si diversificò in diverse specie. Assomiglia ad un Dinosauro, ma non appartiene a quella futura categoria di animali, poichè si è estinto alla fine del periodo Permiano, molto tempo prima della loro comparsa.

Guarda negli esempi seguenti come potrebbe diventare questo disegno a colori e colora il dissegno come vuoi:

 

 

 

 

 Dimetrodonte

 

A. Cocchi. Dimetrodonte. Disegno da colorare
tratto da originale a pennarello.

 

 Uno dei più grandi predatori del periodo Permiano è il Dimetrodonte, un Rettile paramammifero che raggiungeva i tre metri di lunghezza. Esistevano varie specie di Dimetrodonte con creste dalle forme diverse e di dimensioni molto grandi. Anche i colori dei Dimetrodonti dovevano essere diversi. Prova ad immaginarli e colora questo animale!

 

 

Eriope

A. Cocchi. Eryops.
Disegno da colorare tratto da originale a pennarello.

 

Le paludi erano l'habitat preferito dell'Eriope, un grosso anfibio di circa due metri che si nutriva di pesci e altri animaletti. Nonostante la bocca grande, piena di denti appuntiti, sulla terraferma si difendeva con difficoltà, poichè era pesante e lento nei movimenti, divenendo preda di rettili carnivori più aggressivi. L'Eriope si estinse alla fine del Permiano.

Colora questo disegno come vuoi tu!

Se vuoi saperne di più sull'Eriope clicca qui.

 

 

Inostrancevia

 

A. Cocchi. Inostracevia. Disegno da colorare
tratto da originale a pennarello.

 

 Uno dei carnivori più aggressivi del Permiano è l'Inostracevia, un predatore capace di aggredire prede anche grandi come i robusti Scutosauri. Doveva essere una animale impressionante: raggiungeva i quattro metri di lunghezza.

Sulla pelle rugosa poteva avere sdelle striature o delle macchie: prova a immaginarle e colora questo disegno!

 

Diplocaulus

 


A. Cocchi. Diplocaulus.
Disegno da colorare tratto da originale a pennarello.

il Diplocaulus era uno degli animali più curiosi del Permiano, per via del corpo piatto e del caratteristico capo a triangolo molto largo. Era un anfibio e viveva presso laghi e fiumi.

Guarda gli esempi a colori qui sotto e colora questo disegno come vuoi tu!

 

 

 

 

 

 

Lichenope

 

A. Cocchi. Lichenope. Disegno da colorare
tratto da originale a pennarello.

 

Il Lichenope era uno dei predatori carnivori che vivevano sulla terraferma durante il Permiano. Era lungo circa un metro, veloce e agile con zampe lunghe e una testa grande provvista di zanne.

La pelle poteva avere delle macchie, immagina e colora questo disegno!

Se vuoi saperne di più sul Lichenope clicca qui!

 

 

Mesosauro

 

A. Cocchi. Mesosauro. Disegno da colorare
tratto da originale a pennarello.

 

Nei laghi e nei fiumi del periodo Permiano nuuotava il Mesosauro, un Rettile perfettamente adattato alla vita aquatica. Aveva un muso molto allungato e numerosi denti finissimi, si nutriva di piccoli organismi che aspirava nuotando con le fauci spalancate.

 

Pareiasauro

 

A. Cocchi. Pareiasauro.
Disegno da colorare tratto da originale a pennarello.

 

Anche se nelle forme esteriori non si coglie nessuna somiglianza, i Pareiasauri sono considerati gli antenati delle Tartarughe di oggi. Erano erbivori  vissuti nel periodo Permiano e ne esistevano diverse specie.

 

Labidosauro

 


A. Cocchi. Labidosaurus Harmatus.
Disegno da colorare tratto da originale a pennarello.

 

Tra i primi Rettili a comparire sullla Terra, il Labidosauro aveva imparato a muoversi sulla terraferma dove si cibava di insetti e piante. Aveva un corpo tozzo e schiacciato, le gambe corte e camminava in modo impacciato, strisciando con la pancia a terra.

 

 

Seymouria

 

Uno dei primi Anfibi che cominciarono ad avere le caratteristiche dei rettili è il Seymouria, vissuto nel periodo Permiano. Deponeva le sue uova nell'aqua e nuotava spesso per andare a caccia di pesci, ma poteva anche resistere sulla terraferma.

Nel disegno è rappresentato un Seuymouria sulla riva di un lago: coloralo come vuoi tu!

Se vuoi saperne di più sil Seymouria clicca qui!

 

 

 Moscope

 


A. Cocchi. Moschops.
Disegno da colorare tratto da originale a pennarello.

 

Il Moscope era un grosso rettile erbivoro che viveva in Africa nel periodo Permiano. E' anche considerato uno degli antenati dei mammiferi. Nel disegno è rappresentato il Moscope alla ricerca di cibo nell'arido clima del Permiano. 

Colora questo disegno!

 

 

Scutosauro

 

A. Cocchi. Scutosauro. Disegno da colorare
tratto da originale a pennarello.

 

 Lo Scutosauro era uno dei più grossi animali che vivevano sualla terraferma durante il Permiano. Questo robusto animale corazzato era uno dei primi erbivori.

Colora questo disegno!

Se vuoi saperne di più sullo Scutosauro clicca qui!

 

 

Approfondimenti:Permiano, animali preistorici, animali, disegno da colorare, immagine da colorare, fossili, .

Stile:Clip art.

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


A. Cocchi. Sfenacodonte. Clip art tratta da disegno originale a pennarello.





 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK