Personal Pilates Cesena



torna indietro: Colpo d'occhio

Personal Pilates Cesena

Colpo d'occhio

Il Personal Pilates
L'insegnante di personal Pilates a Cesena
La nostra palestra
I commenti dei corsisti
Iscrizioni  e informazioni

 

Quando l'impossibile diventa possibile, allora il possibile diventa facile, il facile diventa piacevole e il piacevole diventa bello ed esteticamente corretto da vedere"
(Moshe Feldenkrais)

 

 

Il Personal Pilates

 

 Nella nostra vita di tutti i giorni si assumono delle posture e si compiono movimenti non sempre corretti. Una vita troppo sedentaria ma anche un lavoro che richiede azioni faticose o movimenti ripetitivi possono avere riscontri negativi sul nostro fisico e sul benessere generale. Per questo è importante imparare a percepire il nostro corpo in movimento e in stasi e divenire via via più consapevoli delle nostre azioni, del nostro equilibrio e del nostro rapporto con lo spazio. Indipendentemente dall'età e dalle qualità fisiche o atletiche, ognuno può sviluppare una consapevolezza sempre più precisa di gesti e abitudini personali, avviando un percorso di miglioramento continuo, rendendo più facili e spontanee le azioni di tutti i giorni.

 

 

 Il concetto fondamentale del metodo Pilates è basato sulla postura e sulla consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti. In particolare il personal Pilates è un tipo di ginnastica dolce, che non richiede particolari sforzi o prestazioni atletiche, ritagliato "su misura" per ogni persona, per imparare a riorganizzare i propri movimenti in modo più efficace. Così le azioni quotidiane come: allungarsi per prendere un oggetto, girarsi, piegarsi a raccogliere qualcosa, sedersi o alzarsi da una sedia, camminare, ecc. saranno compiute con più facilità, flessibilità e leggerezza.

 

 


Il metodo Pilates segue alcuni Principi Fondamentali, che sono linee guida per la massima riuscita di ogni esercizio proposto, ma è è concepito per tutti: per chiunque voglia perfezionare la propria attività fisica, per l'atleta agonista, per chi voglia recuperare forza e salute dopo un infortunio o una operazione...per chi voglia semplicemente iniziare ad avere cura del proprio corpo e del proprio benessere.

 


Joseph Pilates


Il metodo Pilates è nato sotto il nome di"Contrology". Joseph  Pilates lo chiamò così per puntualizzare il concetto base della coordinazione di mente-corpo, per arrivare ad ottenere un controllo di tutta la muscolatura attraverso la consapevolezza del proprio corpo. Per alcuni aspetti si collega anche al Metodo Feldenkrais, un importante sistema globale di educazione somatica che usa il movimento per sviluppare una piena consapevolezza di sé e migliorare la propria autoimmagine.

 

 


Moses Feldenkrais

 

 

L'insegnante di Personal Pilates a Cesena

 

Chi vi parla è Chiara, Insegnante di Pilates dal 2009, con un passato di danzatrice alle spalle, coreografa solista e insegnante di danza.

Penso che il Pilates, insieme alla fluidità e coordinazione della danza, sia un metodo che può veramente cambiare la vita!
Chi vuole sperimentare, può prendere appuntamento per un "Personal " insieme ad una valutazione generale dell'aspetto fisico e posturale.
Credo che valga la pena provare!! CHIUNQUE PUÒ FARE PILATES!!

Ecco alcuni esempi della nostra attività:

 

 Uno degli esercizi molto utili per la schiena

 

Lavoro con la Gym ball!! Fantastico! Da provare....👍👍👍

 

 

 

 

 

 

La nostra palestra 

 

 

I corsi di Personal Pilates organizzati da Chiara si svolgono in un ambiente raccolto e molto "a misura d'uomo", alternativo rispetto allo spazio più dispersivo e formale della palestra destinata ai gruppi più numerosi. Essendo appunto personalizzati, corsi si rivolgono infatti a una o due persone  alla volta e richiedono un'ambientazione più intima e un'atmosfera rilassata, capace di mettere a proprio agio e priva di elementi che possano disturbare la concentrazione. Questo spazio è un locale privato, situato nel centro storico di Cesena.

 

I commenti dei corsisti di personal Pilates

 

Sono Sandra, ho deciso si provare il corso di pilates a 53 anni suonati senza aver mai messo un piede in palestra dai lontani tempi della scuola. Ora sono già tre anni che seguo i corsi di Personal Pilates con Chiara e mi sembra di essere una persona nuova. Già dalle prime lezioni è sparito quel maledetto mal di schiena, il dolore tra le spalle, la base del collo, la cervicale e i trapezi. Intanto sto diventando sempre più consapevole del mio corpo, ho una visione sempre più precisa della mia 'architettura fisica', dei pesi, delle forze,dei bialanciamenti,  delle possibilità di movimento e di estensione. Ho acquisito un rapporto più sinergico con lo spazio, lo sento meno estraneo, sta diventando il mio spazio vitale. Ho scoperto con grande soddisfazione che si può controllare la respirazione, calibrandola a seconda delle azioni e delle situazioni.

 

 

Sto imparando a gestire l'equilibrio e la forza, partendo dal baricentro del corpo per ottenere risultati migliori con molta meno fatica. I muscoli diventano via via più elastici e non c'è bisogno di 'sudare' o di sforzarsi.  Ho capito che si può partire dai propri limiti per andare sempre un po' più oltre: ogni volta è un obiettivo raggiunto. Consiglio questa ginnastica a chiunque, senza limiti di età e soprattutto a chi assume posture sbagliate o fa movimenti troppo ripetitivi. E' ottima per rimodellarsi e riacquisire scioltezza!

 

 

 

Informazioni e iscrizioni

Per qualsiasi informazione, per contattare l'insegnante e per iscriversi ai corsi inviare una e-mail a: info@geometriefluide.com indicando in oggetto: "PERSONAL PILATES".

I corsi si svolgono tutto l'anno a Cesena in via subborgo Eugenio Valzania,15. I giorni e gli orari vanno concordati con l'insegnante.

 

 

Approfondimenti:personal pilates, ginnastica, benessere, salute, equilibrio, schiena, palestra, ginnastica dolce, stretching, .

Per saperne di più sulla città di: Cesena

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


La nostra palestra di Personal Pilates a Cesena





 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK