Picasso


Picasso: vita e produzione artistica La formazione di Picasso Ragazzina a piedi nudi Autoritratto a 15 anni Prima Comunione Scienza e Carità la fase sperimentale dal 1897 al 1899 Lola La fase espressionista Il periodo blu Il periodo rosa Il soggiorno a Gòsol Ritratto di Gertrude Stein Verso il cubismo Les demoiselles d'Avignon Autoritratto di Praga, 1907


torna indietro: Artisti

Picasso

Storia dell'arte  >  Artisti

Picasso è considerato il massimo artista del XX secolo e uno dei maggiori artisti di tutti i tempi. I motivi sono diversi. E' un artista dalle capacità tecniche straordinarie, particolarmente versatile. Non si dedica solo al disegno e alla pittura tradizionali, ma sperimenta metodi nuovi come il collage, l'uso di materiali insoliti, la grafica, la stampa, la scultura, la ceramica, la scenografia.
Tutta la sua carriera artistica è segnata da una continua spinta all'autosuperamento. Picasso non si ferma mai, passa da una fase all'altra, da una corrente all'altra, brucia tutte le tappe e si immerge completamente in ogni esperienza con grande coraggio e senza risparmiarsi. Tanto che la sua produzione artistica è particolarmente vasta e complessa, non può racchiudersi in una 'maniera'. Il suo stile è in evoluzione continua, può essere compreso solo seguendolo fase per fase.
Sia nei momenti di difficoltà e sia in quelli del successo, in ogni fase del suo sviluppo l'arte di Picasso raggiunge numerosi risultati di altissima qualità.
Ma soprattutto Picasso ha provocato nell'arte una svolta così definitiva, così totale, paragonabile a quella di Giotto o di Raffaello, aprendo una strada nuova all'espressione.
Per quanto risulti difficile delineare degli elementi costanti nello stile di un artista così prolifico e pieno di rivolgimenti stilistici, alcune caratteristiche fondamentali del suo stile sono:

A. Cocchi


Bibliografia

Gertrude Stein, Picasso. Adelphi 1973
E. Bernini R. Rota, Eikon. Guida alla storia dell'arte. vol. 3 Laterza, Roma-Bari 1999
E. Bernini R. Rota A regola d'arte. vol 5 Il Novecento. Laterza, Roma-Bari 2001
G. Dorfles, A. Vettese Il Novecento. Protagonisti e movimenti. Atlas, Milano 2006
F. Galluzzi Pablo Picasso Giunti, Firenze 2002
G.G. Lemaire, Picasso Dossier Art n.19 Giunti, Firenze 1987
Classici Rizzoli, 22,
G. Cricco, F. P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte vol 3 Zanichelli ed. seconda edizione,

 

 

Approfondimenti:Picasso, artisti '900, pittura, scultura, ceramica.

Stile:Novecento.

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK