Pittura e poesia


Simone e il Dolce Stil Novo

Simone e il Dolce Stil Novo

Posted by: geometriefluide on: novembre 1, 2010

L'eleganza e la raffinatezza dello stile pittorico di Simone Martini è strettamente correlato con le analoghe caratteristiche del letterario Dolce Stil Novo. E' noto, del resto che, durante il suo soggiorno ad Avignone, Simone si legherà in un rapporto di amicizia con Francesco Petrarca e insieme a lui diventa uno dei maggiori rappresentanti della civiltà cortese e della cultura del Gotico Internazionale. Probabilmente l'interesse per la poesia e la letteratura contemporanea viene coltivato fin dalle sue prime opere. Una interessante testimonianza è offerta dalla celebre Maestà del Palazzo Pubblico di Siena, come viene esposto in un articolo pubblicato da Geometrie fluide. Sullo stesso sito si possono trovare altri approfondimenti su Simone Martini , la Maestà , la lettura iconografica dell'opera, il Palazzo pubblico di Siena e altri scritti sull'arte gotica.

 

Approfondimenti:Simone Martini, Maestą, Dolce Stil Novo, letteratura, poesia, arte, pittura, .

Stile:Gotico.

Per saperne di più sulla città di: Siena

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Simone Martini. Maestà. Dett. 1315. Affresco con inserti in vetro, foglia d'oro e punzonatura, smalti, carta. Siena, Palazzo Pubblico.



disegni da colorare

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK