Materie vive


Crocifisso Drago Salottino


torna indietro: Arti applicate

Crocifisso

Colpo d'occhio  >  Arti applicate

Il Crocifisso è una delle opere eseguite insieme dai due artisti Riccardo Paggetti e Silvia Valenti
Le forme sono estrememente essenziali, volutamente "primitive". L'interpretazione offerta dai due scultori propone il tema della sacralità visto nel suo aspetto più arcaico, legato alla terra, come un ritorno alle radici della storia cristiana. Nonostante l'apparente semplicità, si tratta di un lavoro complesso, che accomuna tecniche e materiali diversi. Per la croce sono stati recuperati alcuni pezzi di antichi strumenti appartenenti ai lavori agricoli. Un giogo per buoi forma i bracci della croce, mentre l'asta verticale è ottenuta dal vecchio asse di un aratro. Da notare l'intervento di conservazione del legno in cui sono stati rispettati e lasciati visibili i segni del degrado subito nel tempo come i fori dei tarli e le scheggiature dovute all'usura. 
Il corpo del Cristo è scolpito e levigato, ricavato da un vecchio blocco di legno. La testa, realizzata da Silvia Valenti, è scolpita in pietra serena e ispirata all'arte romanica. In perfetta coerenza con il lavoro d'insieme, anche l'intervento della Valenti è mosso dalla stessa volontà di recupero, ma questa volta è orientato alla ripresa di un'antica tradizione scultorea, dalla quale si riprendono i gesti, gli strumenti del lavoro e l'essenzialità delle forme. 
Il fascino dell'opera sta proprio in questo coro a due voci, una coerente ricerca di verità, di concretezza, come se il recupero delle materie antiche portasse con sè anche la sostanza originaria di valori perduti.

A. Cocchi.



Per contattare gli artisti inviare una mail a: paggettiriccardo@alice.com


 

 

Approfondimenti:Riccardo Paggetti, Silvia Valenti, crocifisso, Cristo, pietra, legno, ferro, scultura, .

Stile:Arte Contemporanea.

Per saperne di più sulla città di: Partina

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Riccardo Paggetti e Silvia Valenti. Crocifisso. 2012. Legno, ferro e pietra serena.

swimme

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK