Animali del Triassico


Anchisauro Arcosauri Askeptosauro Ceraitites Cheirotherium Cinognato Clevosaurus Coelophisis Eudimorfodonte Euparkeria Fabrosaurus Gerrontorace Heterodontosaurus I rettili marini del Triassico Kuehneosaurus Limulo Listrosauro Longisquama insignis Macromneus Massospondilo Mixosauro Morganucodonte Notosauro Ornitosuchus Peteinosauro Placodonti Plateosauro Podopterix mirabilis Preondattilo Prosauropodi Proterosuco Pterosauri Rincosauro Tanistropheus Tecodontosauro Ticinosuco Trilophosaurus


torna indietro: Il Mesozoico

I rettili marini del Triassico

La rubrica degli Animali preistorici  >  Il Mesozoico

Nel corso di cento milioni di anni, nelle acque calde delle enormi estensioni marine del  Triassico,Triassico si assistette alla grande diffusione di svariate forme animali, tra le quali aumentarono anche Pesci, Molluschi, e Crostacei e Animali con conchiglie delle più svariate dimensioni e forme. La massiccia presenza di questi animali attrasse anche i predatori e tra questi si evolsero nuovi e strani Rettili che ritornarono a colonizzare il mare.

Il più diffuso gruppo di questi animali era quello dei Notosauri, i cui resti fossili sono stati trovati numerosi in tutta Europa e in Asia. Nonostante la somiglianza con altri rettili primitivi, i Notosauri avevano caratteristiche proprie e formavano un gruppo a sè, perfettamente adattato alla vita acquatica.
Negli antichi oceani i Mixosauri si diffusero con facilità dalla seconda metà del Triassico. La loro origine è ancora sconosciuta, però dai fossili rinvenuti fino ad oggi, sembra che i Mixosauri siano la prima specie degli Ittiosauri, o lucertole-pesci, un importante gruppo di rettili marini che diventarono dominanti nel periodo Giurassico.
I Placodonti, robusti divoratori di crostacei e conchiglie, più lenti e meno agili, scomparvero alla fine del Triassico. Nell'ultimo tratto dello stesso periodo i mari preistorici vennero popolati dai Pesci ossei. Questi ultimi erano perfettamente adattati all'ambiente oceanico: dotati di mascelle, denti robusti e soprattutto di branchie per respirare non erano più costretti a risalire in superficie per deporre le uova. Gli Ittiosauri si estinsero prima della fine del periodo Cretaceo.
Durante il Triassico in alto mare vivevano i primi Plesiosauri, rettili acquatici inizialmente di dimesioni contenute ma che si evolsero in forme molto più grandi nei periodi del Giurassico e soprattutto del periodo Cretaceo. Agili e aggressivi, erano carnivori e potevano spostarsi anche sulla terraferma.
Unica lucertola del Triassico divenuta completamente acquatica era l'Askeptosaurus.

Asaki San

Animali preistorici da colorare

Per le scuole e per chi ama colorare vedi la sezione Animali preistorici da colorare: tanti bellissimi disegni da colorare sugli Animali preistorici, per divertirsi e imparare. Clicca sul link per vederli! Scegli gli Animali del periodo che preferisci:

 

 Animali dell'Era Paleozoica

 

   
  Animali del Cambriano   Animali dell'Ordoviciano  Animali del Siluriano
 
     
  Animali del Devoniano   Animali del Carbonifero   Animali del Permiano
 

 

Animali dell'Era Mesozoica

     
Animali del Triassico Animali del Giurassico Animali del Cretaceo
 

 


Bibliografia:

 

L.B. Halstead, G. Caselli. Evoluzione ed ecologia dei dinosauri. Eurobook Londra, 1976; Vallardi Industrie Grafiche per l'edizione in lingua italiana, Lainate (MI) 1976

L. Cambournac, M.C. Lemayeur, B. Alunni, E. Beaumont. Dinosauri e animali scomparsi. Edizioni Laurus, Bergamo.

P. D'Agostino. Dinosauri dalla A alla Z. De Agostini editore, Novara 2010

D. Meldi, S. Boni, L. Cecchi. Dinosauri dalla A alla Z. Origine, evoluzione, estinzione. Rusconi Libri S.p.a. Santarcangelo di Romagna.

C.Walker, D. Ward. La Biblioteca della Natura. Fossili. Guida fotografica a oltre 500 generi fossili di tutto il mondo. Arnoldo Mondadori Editore S.P.A. Milano, 2006

M. Lambert. I fossili. Vallardi Industrie Grafiche S.P.A. Lainate (MI) 1994

 

 

 

Approfondimenti:A. San, rettile marino, mare, Triassico, Mesozoico, Era Secondaria, animali, evoluzione, estinzione, fossili, .

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 

swimme

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK