William Morris



torna indietro: Artisti

William Morris

Storia dell'arte  >  Artisti

Artista, decoratore, scrittore, teorico,  attivista politico, riformatore sociale, imprenditore, ambientalista ed educatore, William Morris è uno degli esponenti culturali più completi e versatili del suo tempo, perfetto rappresentante dell'età vittoriana.
Coltivando i suoi molteplici interessi, riuscì a far convivere realismo e senso pratico con grandi ideali, promuovendo iniziative ed attività che avranno importanti sviluppi futuri. Convinto sostenitore del Socialismo, Morris promosse lo sviluppo e la diffusione della cultura e dell'arte, considerandone la forza educativa e sociale e dette vita ad importanti società, come la celebre Art and Crafts per l'artigianato artistico e la Kelmscott Press, tipografia specializzata in libri d'arte.
Principale caratteristica dello stile di Morris e delle Art and Crafts è il decorativismo, basato soprattutto su motivi naturalistici e stilizzazione ponendosi come presupposto per l'Art Nouveau.

A. Cocchi

Bibliografia

A. Gnugnoli. William Morris. Dossier Art n. 312. Giunti. Firenze, 2014

N. Frapiccini, N. Giustozzi, La geografia dell'arte Vol. 3. Età moderna e contemporanea. Hoepli Editore, Milano 2010

Cricco, Di Teodoro. Itinerari nell'arte. Vol. 3

AA. VV. La Grande Storia dell'arte. Vol. 11. L'Ottocento. Prima parte. Scala Group. Gruppo editoriale L'Espresso. Pomezia, Roma, 2003

 

Approfondimenti:William Morris, A. Cocchi, Art and Crafts, decorazione, arredamento, artigianato, arte, .

Stile:Ottocento.

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 

disegni da colorare

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK